Nel video di oggi andremo a vedere un altro caso reale di una pianificazione previdenziale che ho fatto ad un mio cliente.
Il caso di oggi è un po’ più complesso del precedente, si tratta di un ragazzo di poco più di 30 anni che ha sempre lavorato come dipendente di aziende private e chiede la stima di quando andrà in pensione e quanto percepirà di assegno pensionistico e quanto deve versare mensilmente in previdenza integrativa per azzerare il suo gap previdenziale.
In più ha chiesto dei prospetti di uscita anticipata dal mondo del lavoro all’età di 65 e 60 anni e cosa dovrebbe fare per ottenere un assegno pensionistico di 500€ superiore al suo ultimo stipendio.
In questo caso è stata anche considerata l’eventualità di mettere a reddito un immobile di proprietà.
Quindi, partendo dall’estratto conto contributivo INPS, è stata calcolata la prima data utile per il pensionamento e l’assegno pensionistico previsto. Sulla base di questo e della stima dell’ultimo stipendio ante pensionamento, è stato calcolato quanto versare mensilmente in previdenza integrativa per poter raggiungere i vari obiettivi previdenziali.
Ovviamente ho mascherato nomi e cifre per motivi di privacy, ma al di là di questo quello che vedrete è esattamente quello che ho consegnato al cliente e che in seguito abbiamo messo in pratica.
Se vuoi richiedermi questo tipo di analisi e pianificare la tua futura pensione scrivimi qui: https://www.maurozuddas.it/contatti/
Buona visione!
Io sono Mauro Zuddas, consulente finanziario indipendente iscritto all’albo OCF sezione Autonomi e alle associazioni Nafop e ANCP.
Per richiedermi un’analisi del tuo portafoglio investimenti e proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Per richiedermi un’analisi previdenziale e pianificare la tua futura pensione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas