Pianificare perché la pensione pubblica non basterà!

In questo video parlo del sesto motivo per cui è importante che tutti pianifichino la propria pensione e cioè: perchè la pensione pubblica da sola non basterà!

La pensione pubblica da sola non ci basterà e siamo costretti, volenti o nolenti, ad adottare tutte le contromisure necessarie per fare in modo che quando arriveremo alla pensione percepiremo una pensione adeguata.

Questo perché col sistema pensionistico attuale, la pensione viene calcolata col metodo contributivo, quindi basato solo sull’ammontare dei contributi che versiamo durante tutta la nostra carriera lavorativa, poi alla fine l’ammontare totale dei contributi che abbiamo versato viene moltiplicato per un certo coefficiente, che dipende dall’età alla quale andiamo in pensione e il risultato di questa operazione ci dà il nostro assegno pensionistico annuale.

Bene quello che viene fuori da questo conteggio è che in media la nostra pensione pubblica sarà pari al 50/60% del nostro ultimo reddito precedente al pensionamento.

Ecco perché diventa importante pianificare la pensione, in modo tale da prendere coscienza di quello che ci verrà dato con la pensione pubblica, realizzare che non sarà sufficiente per garantirci il tenore di vita che vogliamo, per poi definire e adottare tutti quei sistemi di previdenza integrativa che andranno a integrare la previdenza pubblica.

Buona visione!

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas – Finanza Facile