Verifica i prodotti pensionistici che hai in portafoglio

In questo video vi parlo di un’altra fase importante della Pianificazione Previdenziale, che faccio personalmente ogni volta prima di iniziare una analisi, che consiste nel verificare tutti i prodotti previdenziali presenti nel portafoglio, andando a valutare se sono prodotti efficienti, adatti alle nostre esigenze previdenziali e che quindi ci servono veramente per costruire la nostra pensione integrativa.

Quello che si fa durante la Pianificazione Previdenziale è di liberarci di tutti quei prodotti spazzatura iper-costosi, che malauguratamente ci sono stati venduti nel tempo, andandoli a sostituire con prodotti efficienti e con un basso profilo di costi.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, il costo per spostare il capitale accumulato su un fondo pensione scadente in uno efficiente è irrisorio, parliamo di circa 20/30€, quindi vale sempre la pena fare questa valutazione ed eventualmente fare il passaggio.

Attenzione, è importante che chi vi fa questo tipo di valutazione sia un soggetto totalmente indipendente e super partes, come un Consulente Finanziario Autonomo iscritto all’albo, non legato in alcun modo col prodotto che sta valutando e con quello che vi sta proponendo in sostituzione, e con questo intendo dire che non deve percepire nessun tipo di beneficio economico nel proporvi un prodotto piuttosto che un altro, solo in quel modo la valutazione sarà totalmente oggettiva e non spinta da una possibilità di guadagno.

Il promotore finanziario della banca o l’assicuratore, dalla vendita dei prodotti della casa percepirà una provvigione, che proviene da una parte di quei costi di gestione percentuali che poi pagherete ogni anno, tra l’altro non può, proprio in virtù del mandato che ha dall’istituto bancario per cui lavora, proporre prodotti diversi da quelli della casa.

Invece una figura indipendente, quindi remunerata unicamente a parcella, avrà sempre una visione più oggettiva, potendo valutare la totalità dei prodotti disponibili sul mercato, indirizzandovi nella sottoscrizione di quelli migliori, che costano meno e rendono di più.

Buona visione!

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas – Finanza Facile