Pianificare per non avere brutte sorprese quando andremo in pensione!

In questo video parlo del quinto motivo per cui è importante che tutti pianifichino la propria pensione e cioè: per non avere brutte sorprese quando andremo in pensione!

Solo pianificando con largo anticipo la pensione potremo sapere in ogni momento quello che ci aspetta.

Infatti, una fase fondamentale della Pianificazione Previdenziale, è il monitoraggio costante, che ci da la possibilità di sapere sempre a che punto siamo, quanto ci manca al pensionamento, quanto abbiamo accumulato e quanto ancora dobbiamo accumulare. Avendo anche la possibilità di fare degli aggiustamenti al piano se nel frattempo le nostre condizioni lavorative e reddituali sono cambiate o i nostri obiettivi previdenziali sono cambiati.

Solo rispettando questo processo avremo sempre tutto sotto controllo, evitandoci brutte sorprese quando ci mancheranno pochi anni alla pensione.

Se non pianifichiamo saremo sempre in balia dell’incertezza, arrivando poi al pensionamento quando ormai i giochi saranno fatti e sarà inutile cercare aiuto a destra e a manca e fare lunghe file agli uffici dell’INPS per cercare di ottenere qualche beneficio dell’ultimo minuto.

Pianificando ci eviteremo inutili stress.

Buona visione!

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas – Finanza Facile