Pianificare per assicurarsi un certo tenore di vita in pensione

In questo video parlo del secondo motivo per cui è importante che tutti pianifichino la propria pensione: Per definire ora e assicurarci dopo un certo tenore di vita in pensione.

Ebbene si una fase fondamentale della Pianificazione Previdenziale è andare a definire e calcolare il tenore di vita che vorremo avere quando saremo in pensione, e per tenore di vita si intende di quanto denaro avremo bisogno per vivere come desideriamo, quindi ovviamente: fare la spesa, benzina, assicurazioni, pagare le varie bollette, tasse, fare viaggi, fare regali, beneficenza, cene, risparmiare ecc.

Scommetto che nessuno di voi ha mai pensato a quanti soldi avrà bisogno quando sarà pensionato, bene anche questo si fa in fase di Pianificazione Previdenziale, definire il tenore di vita desiderato.

Spesso per semplicità lo si quantifica pari all’ultimo stipendio percepito, ma in realtà non è quasi mai così, e il GAP previdenziale, di cui vi ho già parlato più volte, andrebbe calcolato sull’effettivo tenore di vita che desideriamo avere quando saremo in pensione, che può essere minore o anche maggiore rispetto al reddito che avremo poco prima di andare in pensione.

Questo passaggio è fondamentale per poi andare ad allocare le giuste risorse alla previdenza complementare.

Buona visione!

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas – Finanza Facile